Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:57 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 09 marzo 2024 ore 19:20

Vernice o acido, vandalizzate le pietre d'inciampo

Nel mirino i blocchetti di pietra ricoperti d’ottone installati in memoria di una famiglia deportata nel campo di concentramento di Auschwitz



FIRENZE — Sono state imbrattate le pietre d'inciampo installate in via Pagnini a Firenze in memoria di Stella, Enzo e Rodolfo Passigli, un’anziana madre e i due figli, deportati ad Auschwitz l '8 marzo 1944 e qui assassinati un mese dopo. Le pietre d'inciampo erano tra quelle posizionate recentemente.

L'assessora Maria Federica Giuliani e della Presidente del Comitato delle pietre d’inciampo Donata Bianchi hanno espresso ferma condanna: "Danneggiare le pietre d’inciampo è un atto grave perché nega gli orrori del nazifascismo e aggredisce la memoria di donne e uomini, bambine e bambine che quelle pietre vogliono riportare vicino al nostro cuore".

Le pietre, hanno spiegato l'assessora e la presidente del comitato, sarebbero state imbrattare con vernice o acido e sono attualmente in corso i rilievi volti a stabilire l'entità del danno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno