Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro venerdì 16 gennaio 2015 ore 16:45

Impresa al femminile tra welfare e jobs act

Il sostegno al redditto, la maternità, la sanità integrativa nell'artigianato sono stati al centro del convegno di Cna Impresa Donna



FIRENZE — Un incontro per parlare dell'impresa al femminile con l'obiettivo di analizzare il ruolo della Cna nella gestione del welfare contrattuale principalmente per quanto riguarda le specificità e i problemi dell’impresa al femminile, come la maternità e il sostegno al redditto. Da quest'anno saranno applicabili anche per gli artigiani e ai loro familiari, se iscritti al fondo, le prestazioni sanitarie del fondo San.Arti. Particolarmente interessante, fra le prestazioni offerte, è la copertura sanitaria per le imprenditrici in gravidanza e per i neonati.

Nell’artigianato toscano le imprenditrici sono oltre 24mila. L'imprenditoria femminile, in questo periodo di crisi, va contro corrente: le donne si confermano essere una grande risorsa per il paese e soprattutto in Toscana.

Le imprese femminili in Italia sono 1.297.544, pari al 21,45% del totale. In Toscana, secondo i dati di Infocamere del terzo trimestre 2014, la percentuale si alza: le imprese femminili sono 93.402, pari al 22,62% del totale; di queste oltre 11mila imprese sono under 35, quasi un terzo degli imprenditori giovani sono donne; il 14% dell’universo imprenditoriale femminile toscano è guidato da donne straniere.

Fra i partecipanti al convegno organizzato da Cna: Antonella Gabbriellini Alberta Bagnoli, Presidenti CNA Impresa Donna Toscana e Firenze; Paolo Secciani Direttore Ebret; Stefano Di Niola Responsabile Dipartimento Politiche Sindacali CNA Nazionale; Michele Faioli Professore aggregato di diritto del lavoro all’Università Tor Vergata di Roma. A moderare il dibattito Gianluca Volpi Responsabile Area Economica CNA Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Antonella Gabbriellini - video
Alberta Bagnoli - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno