Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca lunedì 02 ottobre 2023 ore 16:00

Agente aggredito a calci da un detenuto

A denunciare l'episodio violento avvenuto in un carcere toscano è il segretario regionale del sindacato autonomo di polizia penitenziaria



LIVORNO — Alta tensione nel carcere di Livorno, dove oggi si è verificato un grave atto di violenza. A denunciare l'accaduto il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPe, per voce del segretario regionale della Toscana Francesco Oliviero: “Ancora violenze nel carcere labronico. Un detenuto italiano, conosciuto negli istituti penitenziari per la sua indole violenta ed aggressiva, non ha aspettato molto a mostrarsi tale anche a Livorno. A pagarne le spese un agente che, nell'espletamento del suo servizio, chiedeva semplicemente al detenuto di rientrare nella sua cella e, come risposta, ha ottenuto solo calci”.

“La situazione nel carcere di Livorno è critica - dice ancora Oliviero - ci si aspetta forse un gesto ancora più violento ed eclatante affinché qualcuno possa intervenire, dimenticando che chi opera all'interno degli istituti sono uomini e donne che rischiano la vita ogni giorno per garantire la sicurezza in un carcere come quello di Livorno che ospita anche un congruo numero di detenuti Alta Sicurezza”.

Donato Capece, segretario generale del SAPPE, esprime solidarietà al poliziotto contuso e aggiunge “siamo preoccupati dall’alto numero di eventi critici che si registrano ogni giorno nelle carceri toscane: e siamo sconcertati dall’assenza di provvedimenti in merito contro chi si rende responsabile di queste inaccettabili violenze, determinando quasi un effetto emulazione per gli altri ristretti violenti. Aggressioni, colluttazioni, ferimenti contro il personale, così come le risse ed i tentati suicidi, sono purtroppo all’ordine del giorno. È per noi importante e urgente prevedere un nuovo modello custodiale ed è necessario intervenire con urgenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno