Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 22 gennaio 2024 ore 19:10

La prima volta dei droni per trasportare sangue

drone
Foto d'archivio

La sperimentazione autorizzata da Enac porta in Toscana il debutto del nuovo sistema di trasporto di materiale biologico nell'ospedale di Livorno



LIVORNO — Attenzione sorvolo droni: no l'avviso non è affisso in campo aperto bensì all'interno di un ospedale, quello di Livorno che per primo sperimenta il sistema di trasporto sangue, materiale biologico ed emocomponenti tramite dispositivi aerei a controllo remoto, dai punti di raccolta ai reparti.

Si parte a giorni, il 26 Gennaio, quando la sperimentazione avviata nel 2018 prenderà corpo e in tracciati ben definiti interni all'ospedale i droni inizieranno a far su e giù per effettuare le consegne, il delivery medical.

Il collaudo autorizzato da Enac conta sui droni della società spin off della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, Abzero, e nella sperimentazione sono coinvolti la Asl Nord Ovest e l'Istitutodi fisica applicata del Cnr di Firenze che assicura la supervisione scientifica. 

Se tutto andrà per il verso giusto, il servizio integrativo per la logistica medicale verrà sviluppato con implementazioni di Intelligenza artificiale. Poi potrà essere reso disponibile per tutte le Asl che lo vorranno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno