Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 11 novembre 2016 ore 13:10

Bimba con la meningite, scuole e piscine aperte

Sono stati sottoposte a profilassi 500 persone, compresi i compagni di scuola e i frequentatori di una piscina, ma le strutture restano in funzione



CASCINA — La bambina è ricoverata nell'ospedale di Pisa e le sue condizioni sono buone.

La profilassi antibiotica per evitare ulteriori contagi è stata somministrata ai familiari, ai compagni di scuola, ai frequentatori della piscina dove la bimba è iscritta e a tutti coloro che hanno avuto un contatto diretto con lei: per ora circa 500 persone.

Ma le procedure di legge non prevedono che vengano chiuse al pubblico le strutture vere e proprie dove la piccola si è recata nei dieci giorni precedenti alla manifestazione dei primi sintomi, ovvero la scuola e la piscina.

"La chiusura non è necessaria perchè il batterio responsabile della meningite - si legge in una nota dell'Asl Toscana Nord-Ovest - si trasmette esclusivamente per contatto diretto e non sopravvive fuori dal corpo umano se non per pochi secondi. Sono pertanto sufficienti le normali pulizie di routine per garantire la salubrità dei locali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANIA SACCARDI SU ULTIMO CASO MENINGITE - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno