Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 29 dicembre 2023 ore 17:09

A Siena è record di trapianti di polmone

Nel 2023 sono stati 20 i pazienti sottoposti a trapianto all'ospedale Santa Maria alle Scotte, centro di riferimento per questo tipo di interventi



SIENA — Record per il Centro trapianto di polmone dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Nel 2023, nel centro di riferimento toscano per questo tipo di interventi, che ha sede all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, ne sono stati eseguiti 20: il massimo storico mai raggiunto in 21 anni di attività.

L'ultimo, in ordine cronologico, è stato effettuato il 7 Dicembre su un paziente sottoposto ad intervento bilaterale, cioè al trapianto di entrambi i polmoni.

"Tutti i 20 pazienti che hanno ricevuto il trapianto di polmone nel 2023 stanno bene e sono costantemente in contatto con la nostra équipe multidisciplinare per controlli e necessità varie – aggiunge il professor Luca Luzzi, responsabile del centro –. Il traguardo raggiunto è frutto del grande sostegno della Direzione aziendale, dell’impegno di tutti i professionisti, del grande lavoro di sala operatoria, del Coordinamento locale donazione organi e tessuti, dell’Organizzazione Toscana Trapianti e della costante collaborazione del sistema trasporto organi. Ma, ancora più importante, è ringraziare i donatori e le loro famiglie perché senza la loro generosità e, quindi, senza donazione non c’è trapianto e il trapianto rappresenta sempre un’opportunità per una nuova vita".

Un record che si somma ad un'altra maratona chirurgica, quella avvenuta all'ospedale di Cisanello dove in appena 24 ore, tra il 24 e il 25 Dicembre, sono stati eseguiti tre trapianti di fegato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno