Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità mercoledì 26 febbraio 2020 ore 12:00

Coronavirus, 12 morti, uno in Emilia Romagna

Aggiornamento delle 12 del commissario Borrelli: un'altra vittima, la prima in Emilia Romagna, 52 nuovi casi di contagio. Il 95 per cento guarisce



ROMA — Continuano a crescere i casi di persone che risultano positive ai test per il coronavirus Covid-2019. 

Nel bollettino di mezzogiorno il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli ha reso noto che è stato registrato il primo decesso in Emilia Romagna, un uomo di 69 anni originario di Lodi e già affetto da gravi patologie respiratorie.

Salgono quindi a dodici le vittime dell'epidemia, tutte persone anziane e già debilitate da altre malattie (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Il numero complessivo di persone contagiate cresce a 374, 52 in più rispetto a ieri sera, compresi alcuni bambini. Borrelli ha precisato che nella maggior parte dei casi sono persone in isolamento a casa e senza alcuna necessità di cure ospedaliere. Le autorità sanitarie ricordano che il 95 per cento delle persone che contraggono il coronavirus guariscono.

I casi in Toscana restano due, l'uomo di 49 anni di Pescia ricoverato nell'ospedale di Pistoia e quello di 63, fiorentino, ricoverato all'ospedale di Ponte a Niccheri. Entrambi sono in condizioni stabili. Il figlio e la moglie del 63enne sono risultati negativi al test col tampone. Il risultato è stato comunicato anche alla scuola frequentata dal ragazzo che continuerà a seguire le lezioni da casa, via skype, fino a quando non terminerà il periodo quarantena (14 giorni). Complessivamente sono una quarantina le persone che sono venute in contatto nelle ultime due settimane con il caso di Pescia e che adesso sono in isolamento domiciliare. Una ventina quelle che hanno avuto contatti con quello di Firenze, anche loro tutte in quarantena.

L'attuale distribuzione dei contagiati dal Covid-2019 nelle regioni italiane, con indicazione delle provice, è la seguente:

LOMBARDIA 258 casi (di cui nove deceduti)

Lodi 128, Cremona 57, Pavia 27, Bergamo 20, Milano 8, Monza Brianza 4, Sondrio 3, positivi in fase di ospedalizzazione o isolamento 9

VENETO 71 (1 decesso)

Padova 40, Venezia 8, Treviso 2, in attesa di aggiornamento sulla positività 21

EMILIA ROMAGNA 30 (1 decesso)

Piacenza 20, Parma 4, Modena 5, Rimini 1

PIEMONTE 3 tutti a Torino

LAZIO 3 tutti e tre guariti

SICILIA 3 tutti residenti in Lombardia e tutti a Palermo

TOSCANA 2 a Pescia (Pistoia) e a Firenze

LIGURIA 2, uno a Savona e uno a La Spezia

TRENTINO ALTO ADIGE 1 a Bolzano

MARCHE 1 ad Ancona


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca