Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 17 ottobre 2020 ore 19:25

L'Italia sfiora gli undicimila nuovi contagi

In 24 ore 10.925 nuovi contagi individuati su quasi 166.000 tamponi eseguiti. I morti in più sono 47. Il Governo verso il nuovo Dpcm anti-contagio



ROMA — Non si ferma la crescita dei nuovi casi di contagio da Covid-19 in Italia. Oggi ne sono stati certificati 10.925 in più su 165.837 tamponi eseguiti (ieri erano 10.010). Il totale dei casi di contagio nel nostro Paese, quindi, sale a 402.536 da inizio pandemia. I dati sono quelli diffusi dal Ministero della Salute a fronte di quelli inviati dalle Regioni.

Da segnalare che, in continuità con quanto rilevato ieri, i decessi, per quanto molti, continuano a calare: sono 47 (ieri erano 55, il giorno prima 83).

La situazione negli ospedali: i ricoveri in terapia intensiva salgono di 67 pazienti (705 in totale), mentre quelli nei reparti Covid  sono 439 in più (in tutto 6.617).

Guardando alle singole regioni, quelle in cui l'aumento dei casi è stato più sostenuto sono ancora la Lombardia (2.664), la Campania (1.410) e il Lazio (994). Segue il Piemonte (972) mentre la Toscana (879) è quinta in Italia per incremento di contagiati.

Una situazione in aggravamento costante, seppur leggermente più lento nelle ultime ore rispetto ai giorni scorsi che probabilmente, nelle prossime ore, vedrà il Governo emanare un nuovo decreto contenente le nuove norme per limitare il contagio. Nel pomeriggio, dopo una giornata iniziata con un vertice di maggioranza a Palazzo Chigi e proseguita con l'incontro tra esecutivo e Regioni e poi con una riunione del ministro Speranza con il Comitato Tecnico Scientifico, Palazzo Chigi ha frenato le indiscrezioni sulle nuove possibili chiusure chiedendo di attendere il provvedimento: il nuovo dpcm, a quanto pare, potrebbe essere illustrato domani, con una comunicazione ufficiale, dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno