Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 16 aprile 2024 ore 16:23

In un anno oltre 206mila donazioni di sangue

I dati relativi al 2023 superano quelli dell'anno precedente. L’89% è arrivata da iscritti ad associazioni, una delle percentuali più alte d'Italia



TOSCANA — Oltre 206mila donazioni di sangue in un solo anno in Toscana. I dati, relativi al 2023 superano dell'1,2% quelli dell'anno precedente.

L'obiettivo era quello di raggiungere 40 donazioni ogni mille residenti per la produzione di globuli rossi. Ebbene, la Toscana l'ha superato con oltre 45 donazioni ogni mille residenti. Numeri che sembrano destinati a crescere: nei primi mesi del 2024 la crescita, infatti si è fatta ancora più robusta, con le donazioni aumentate ulteriormente del dieci per cento: sangue ma anche plasma. Il che, sottolinea la Regione, costituisce un dato incoraggiante visti in numeri in calo durante la pandemia.

Da questo punto di vista, il 2023 può essere ascritto come l’anno della ripresa. Sono 116mila i donatori toscani e l’89 per cento delle donazioni sono state effettuate da iscritti ad associazioni, una tra le percentuali più alte a livello nazionale.

Importante è stata anche la gestione dell’estate: grazie infatti ad una strategia condivisa tra assessorato, Asl, associazioni di volontariato e Centro regionale sangue, non sono state registrate carenze estive e pertanto non è stato necessario ricorrere all’aiuto di altre regioni. Un risultato che consente di guardare con fiducia alla prossima stagione calda.

“I numeri raggiunti nel 2023 sono merito dell’impegno delle associazioni di volontariato e della generosità dei donatori. A loro va un grande ringraziamento a nome della Regione Toscana – commenta Simona Carli, direttrice del Centro regionale sangue -. Insieme all’assessorato al diritto alla salute continueremo a lavorare a fianco dei professionisti del sistema sangue e delle associazioni, assicurando un potenziamento delle strutture e particolare attenzione ad un settore fondamentale per il funzionamento del sistema sanitario”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno