Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca martedì 06 febbraio 2024 ore 09:59

Articoli di carnevale non sicuri, maxisequestro

I controlli della guardia di finanza
I controlli della guardia di finanza

Maschere, addobbi e giocattoli a tema sono stati individuati a migliaia dall guardia di finanza, privi di requisiti di conformità



VERSILIA — Maschere, abiti, addobbi e giocattoli a tema carnevale senza requisiti di sicurezza: erano posti in libera vendita e adesso per 6.500 di quegli articoli è scattato il sequestro da parte della guardia di finanza del gruppo di Viareggio. L'esercente rischia non una ma ben due sanzioni d'importo fra 516 e 25.832 euro.

I controlli sono scattati proprio in occasione delle manifestazioni carnevalesche. Le irregolarità riscontrate dalla guardia di finanza hanno riguardato accessori a tema, vestiti e addobbi di carnevale e giocattoli privi dei necessari requisiti di conformità e sicurezza, oltre che delle indicazioni di provenienza, in violazione del Codice del consumo e delle disposizioni di legge relative ai giocattoli.

In particolare, i prodotti posti sotto sequestro cautelare amministrativo ai fini della successiva confisca erano in vendita senza indicazioni sulla composizione dei materiali utilizzati per la realizzazione e privi dei certificati attestanti i test di sicurezza nonché di istruzioni e avvertenze per l’uso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno