Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Cronaca giovedì 19 dicembre 2019 ore 10:13

'Ndrangheta, il mega blitz tocca la Toscana

Oltre duemila carabinieri impegnati nell'operazione "Rinascita-Scott" contro le organizzazioni criminali del vibonese. Ramificazioni anche Toscana



VIBO VALENTIA — Si erano ramificate anche in Toscana le organizzazioni criminali del vibonese che facevano capo alla cosca Mancuso di Limbadi finita nel mirino della maxi operazione contro la 'ndrangheta disposta dal gip di Catanzaro su richiesta della Dda. I numeri dell'operazione, condotta a livello nazionale, sono imponenti: 334 persone destinatarie dell'ordinanza di custodia cautelare, oltre 400 indagati, 2.500 carabinieri impegnati. 

Nell'operazione sono coinvolte anche personalità del mondo della politica e dell'imprenditoria. I reati contestati sono associazione mafiosa, omicidio, estorsione, usura, fittizia intestazione di beni, riciclaggio e altri reati aggravati dalle modalità mafiose. 

Dalle indagini che hanno preceduto l'operazione è emerso che la 'ndrangheta vibonese si era estesa anche ad altre regioni italiane: oltre alla Toscana, la Lombardia, il Piemonte, il Veneto, la Liguria, l'Emilia Romagna, il Lazio, la Sicilia, la Puglia, la Campania e la Basilicata. Alcuni degli indagati sono stati localizzati anche all'estero, in Germania, Svizzera e Bulgaria dove sono stati arrestati. 

Il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri ha definito l'operazione "la più grande operazione dopo il maxi processo di Palermo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118, ma ogni sforzo per rianimare il giovane si è purtroppo rivelato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio