Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Collegno, la zuffa in campo e l'aggressione al calciatore 13enne dopo la la partita Carmagnola-Volpiano
Collegno, la zuffa in campo e l'aggressione al calciatore 13enne dopo la la partita Carmagnola-Volpiano

Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 15:05

Il meteo estremo mette in crisi la pesca toscana

peschereccio

I pescherecci, soprattutto i più piccoli, per settimane non sono riusciti a uscire in mare. Allarme per la produzione che si è azzerata



TOSCANA — Pesca toscana in crisi a causa degli eventi meteo estremi, con condizioni del mare proibitive per i pescherecci e in particolare per le imbarcazioni più piccole: a lanciare l'allarme è Federagripesca Confcooperative Toscana, col suo presidente Andrea Bartoli che accende i riflettori su una situazione che ormai si protrae da settimane per non dire da mesi.

“Per il settore pesca i danni sono continui, anche l'ultima mareggiata ci ha creato problemi. Il fatto è che noi dal 19 Ottobre non riusciamo più a lavorare: le condizioni meteo sono estreme, la produzione è azzerata. Le barche più piccole non vanno in mare dal 19 Ottobre, il problema riguarda tutta la costa”, fa sapere Bartoli. 

“A Novembre - ha aggiunto - non abbiamo mai lavorato e questo è il danno più grosso. C'è sempre mare forte, un'allerta meteo dopo l'altra: le condizioni sono pessime". 

Non solo meteo, però, perché la situazione nei porti dice la sua nelle difficoltà della pesca toscana: "Alla situazione meteo si aggiunge la criticità dell'insabbiamento dei porti: questo problema lo hanno, ad esempio, Viareggio ma anche Castiglion della Pescaia. In alcuni giorni - prosegue Bartoli - le condizioni sono migliori ma le barche non escono per problemi legati alla sicurezza del rientro nel porto. In generale è un disastro, magari le imbarcazioni più grandi riescono a fare qualcosa in più, rischiando sulla propria pelle. Ma il quadro generale non è buono”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità