Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport domenica 05 febbraio 2023 ore 20:00

6 Nazioni, l'Italia cede per un soffio alla Francia

Dopo la prima giornata i transalpini tornano in Francia con una doppia vittoria, raccolta contro la Nazionale maggiore e quella Under20.



ROMA — Nel corso del fine settimana è iniziato il Torneo 6 Nazioni con il doppio impegno contro la Francia, da una parte la Nazionale maggiore allo Stadio Olimpico di Roma dall’altra la Nazionale Under20 in quel di Treviso.

I tabellini delle due partite hanno fatto registrare due sconfitte di misura per l’Italia ma in campo gli Azzurri hanno dimostrato che il rugby italiano è cresciuto e sta ancora crescendo e che sono in grado di giocare alla pari con le squadre più titolate.

A Roma l’Italia ha ceduto per 24 a 29, guadagnando un punto di bonus e lottando alla pari per tutto l’incontro, domata solo nel finale da una meta di Jalibert.

Ottima la prova degli atleti toscani in campo con il giovane Lorenzo Cannone oramai punto di riferimento della squadra, preciso nei punti d’incontro, tanti palloni recuperati, tanta strada palla in mano. Non è stato da meno l’infaticabile fratello Niccolò, capace di arginare i francesi con la solita concretezza fino al momento della sua sostituzione.

La squadra italiana è stata in grado di rimontare il parziale di 19 a 6 della prima mezzora e di passare addirittura in vantaggio nella ripresa, esprimendo una struttura di gioco solida completata da carattere, da talento e qualità.

Talento e qualità anche nella squadra Under20, che a Treviso ha perso 27 a 28 conquistando però 2 punti di bonus.

Un pack devastante e un‘ottima difesa hanno consentito ai ragazzi del coach Massimo Brunello di brillare sul campo trevigiano e soccombere di misura soprattutto a causa dei calci sbagliati.

Anche in questo caso note positive dai ragazzi toscani in campo.

Il pilone destro aretino Marcos Gallorini, classe 2004, è andato in meta al termine di una prolungata azione nell’area dei ventidue francesi ed è stato protagonista in mischia chiusa mentre Alessandro Gesi ha portato a casa una prova brillante nel ruolo di ala.

Nel finale è entrato anche il livornese Filippo Lavorenti, posizionandosi nel ruolo di flanker.

La prossima settimana le due Nazionali voleranno oltremanica per la doppia sfida con l’Inghilterra.

Ad accompagnarli un cauto ottimismo e le parole del capitano della Nazionale maggiore Michele Lamaro, che valgono sicuramente anche per i ragazzi più giovanidell’Under20: “Siamo stati bravi a cogliere le occasioni, e non sempre in passato è successo. L’abbiamo sempre detto: vogliamo arrivare attaccati nel punteggio negli ultimi 10 minuti per provare a vincere. A Twickenham ci portiamo dietro la consapevolezza che se questo possiamo farlo contro la Francia, possiamo farlo contro chiunque “

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno