Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Arte martedì 26 agosto 2014 ore 17:03

A settembre a Firenze arriva Picasso

Fino al 25 gennaio Palazzo Strozzi ospiterà una grande mostra dedicata all'artista spagnolo: 90 opere tra cui i disegni preparatori di Guernica



FIRENZE — L'esposizione verrà inaugurata il 20 settembre ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Museo Reina Sofia di Madrid da cui provengono quasi tutte le opere. Ma visto che il titolo dell'esposizione è "Picasso e la modernità spagnola", non saranno solo i lavori del padre di Guernica a trovare spazio nelle sale di Palazzo Strozzi a Firenze: al suo fianco si potranno ammirare alcuni lavori di Joan Mirò, Salvador Dalì, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio Gonzàlez.

Tra le opere in mostra, Testa di donna (1910), Ritratto di Dora Maar (1939) e Il pittore e la modella (1963) di Picasso, inoltre Siurana, il sentiero (1917) e Figura e uccello nella notte (1945) di Miro', Arlecchino (1927) di Dali' e poi i disegni, le incisioni e i dipinti preparatori di Picasso per il grande capolavoro Guernica (1937), mai esposti in numero cosi' elevato fuori dalla Spagna.

La mostra fiorentina si inserisce in un contesto celebrativo del talento del pittore spagnolo, cui è dedicato anche il film-biografia "33 Dies", interpretato da Antonio Banderas e da Gwyneth Paltrow, in uscita nelle prossime settimane. Un film dedicato ai giorni cruciali per la  creazione del capolavoro Guernica, il dipinto realizzato da Picasso dopo il bombardamento dell'omonima città spagnola il 26 aprile del 1937 da parte della Luftwaffe e dell'Aviazione fascista Italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno