Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 22 luglio 2022 ore 17:00

Mirtilli già maturi, scatta la raccolta anticipata

Le condizioni climatiche hanno accelerato la maturazione dei frutti del mirtillo, lo ha reso noto l'Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese



ABETONE CUTIGLIANO — Raccolta dei mirtilli anticipata nel Pistoiese a causa delle condizioni climatiche che hanno accelerato la maturazione dei frutti, lo ha reso noto l'Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese a firma del presidente Marcello Danti. La raccolta dei mirtilli in tutto il comprensorio dell'Appennino pistoiese avrà pertanto inizio il 25 Luglio e terminerà il 30 Settembre.

"Stante le particolari condizioni climatiche ed ambientali che hanno determinato nella maggior parte dei versanti la maturazione anticipata dei frutti del mirtillo all'interno dei vaccineti, con determinazione n. 258 del 22 Luglio è stata anticipata al 25 Luglio la data di inizio raccolta mirtilli".

La raccolta dei mirtilli è disciplinata dal “Regolamento per la raccolta dei mirtilli” approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n.61 del 2014. 

"La raccolta del prodotto è consentita quando lo stesso abbia raggiunto il giusto grado di maturazione, in modo da evitare che l'asportazione delle bacche possa produrre danneggiamenti ai tessuti vegetativi della pianta, rischiando di comprometterne la vitalità e conseguentemente l'importante funzione stabilizzatrice del suolo. A tal proposito l'Ente, con il proprio personale di Vigilanza e con l'importante supporto degli altri organi di controllo in materia forestale, provvederà a sensibilizzare gli operatori del territorio ed a controllare e sanzionare i comportamenti difformi da quanto previsto dalla Legge Forestale Regionale e dal vigente Regolamento per la raccolta dei mirtilli" recita la nota diramata dal presidente Marcello Danti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno