Attualità sabato 24 giugno 2017 ore 16:14
La caccia all'asteroide dell'astrofisico Brian May
Una serata col naso all'insù all'osservatorio di Pian de'Termini per l'iniziativa voluta dall'ex chitarrista dei Queen Brian May
SAN MARCELLO PITEGLIO — Terza edizione dell’Asteroid Day, giornata organizzata a livello internazionale per divulgare la conoscenza su cosa sono gli asteroidi e come possiamo proteggerci da possibili impatti futuri.
Tra i fondatori dell’Asteroid Day figura Brian May, storico chitarrista dei Queen e laureato proprio in astrofisica.
L'evento internazionale è stato lanciato nel 2015 con l’intento di avviare una campagna informativa globale, consentendo alle persone di tutto il pianeta di scoprire il mondo degli asteroidi e ciò che noi possiamo fare per proteggerci da possibili impatti futuri. Un tema questo da sempre di grande richiamo presso il pubblico, spesso confuso da trattazioni poco ortodosse dell’argomento.
Successivamente al lancio del progetto, Istituzioni, personalità e scienziati si sono uniti in questa missione, dando vita a questo evento ricorrente, che si celebra ogni 30 giugno, anniversario dell’impatto di Tunguska (30 giugno 1908), il più importante della storia recente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI