Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Cronaca martedì 28 dicembre 2021 ore 20:22

Escursionisti bloccati col buio sulla cresta

soccorso alpino
I soccorsi

Il gruppo doveva raggiungere il rifugio per cena quando è stato ostacolato da nebbia e maltempo, rimanendo fermo in una zona impervia



SAN MARCELLO PITEGLIO — La nebbia, il maltempo, poi il buio: così il gruppo di 9 escursionisti che doveva raggiungere per cena il rifugio del Montanaro, sul passo della Nevaia a San Marcello Piteglio, è rimasto bloccato.

Il gruppo si è trovato su una cresta impervia senza più riuscire a trarsi d'impaccio. Da lì ha dato l'allarme. Per recuperare gli escursionisti si sono mobilitate squadre degli esperti del soccorso alpino.

I tecnici si sono mossi dai due versanti, quello toscano con la squadre della stazione Appennino e quello emiliano-romagnolo. Con loro si sono attivati anche vigili del fuoco e soccorso alpino della guardia di finanza.

E proprio la squadra di soccorso alpino della stazione di Corno alle Scale ha raggiunto i 9, individuati nella zona del Passo del Cancellino fuori sentiero, per poi accompagnarli a Pratorsi. Uno del gruppo è stato recuperato tramite barella a causa della stanchezza e del freddo. Alle 1,30 di notte tecnici e escursionisti hanno raggiunto il parcheggio di Pratorsi dove attendevano quattro ambulanze e l'automedica che hanno poi trasferito all'ospedale di Pistoia 7 dei 9 escursionisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità