Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Cronaca martedì 28 dicembre 2021 ore 20:22

Escursionisti bloccati col buio sulla cresta

soccorso alpino
I soccorsi

Il gruppo doveva raggiungere il rifugio per cena quando è stato ostacolato da nebbia e maltempo, rimanendo fermo in una zona impervia



SAN MARCELLO PITEGLIO — La nebbia, il maltempo, poi il buio: così il gruppo di 9 escursionisti che doveva raggiungere per cena il rifugio del Montanaro, sul passo della Nevaia a San Marcello Piteglio, è rimasto bloccato.

Il gruppo si è trovato su una cresta impervia senza più riuscire a trarsi d'impaccio. Da lì ha dato l'allarme. Per recuperare gli escursionisti si sono mobilitate squadre degli esperti del soccorso alpino.

I tecnici si sono mossi dai due versanti, quello toscano con la squadre della stazione Appennino e quello emiliano-romagnolo. Con loro si sono attivati anche vigili del fuoco e soccorso alpino della guardia di finanza.

E proprio la squadra di soccorso alpino della stazione di Corno alle Scale ha raggiunto i 9, individuati nella zona del Passo del Cancellino fuori sentiero, per poi accompagnarli a Pratorsi. Uno del gruppo è stato recuperato tramite barella a causa della stanchezza e del freddo. Alle 1,30 di notte tecnici e escursionisti hanno raggiunto il parcheggio di Pratorsi dove attendevano quattro ambulanze e l'automedica che hanno poi trasferito all'ospedale di Pistoia 7 dei 9 escursionisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno