Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 14 maggio 2015 ore 12:30

Accordo per lo sviluppo dell'area costiera

L'intesa è stata siglata da Regione, Provincia di Livorno, Comuni di Livorno, Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci e Cecina



LIVORNO — In particolare, gli enti hanno concordato sulla necessità di "valorizzare le risorse endogene e del patrimonio culturale e ambientale di cui è dotata l'area costiera livornese e a promuovere ambiti di sviluppo finalizzati alla creazione di occupazione".

Le priorità su cui indirizzare l'iniziativa sono cinque: promozione e valorizzazione delle aree ed infrastrutture attrezzate per favorire l'insediamento di nuove imprese e l'attrazione di investimenti; il coordinamento delle attività di valorizzazione e promozione di infrastrutture del trasferimento tecnologico, formazione tecnica e alta formazione; il potenziamento dell'offerta culturale; la promozione turistica e valorizzazione del territorio; riqualificazione ambientale.

Per rendere operativo l'accordo è stato costituito un Nucleo Operativo tecnico, coordinato dalla Regione, di cui potranno far parte anche Autorità Portuale e Interporto. Specifici gruppi di lavoro sono inoltre stati creati sui temi del trasferimento tecnologico, dell'offerta culturale, del turismo e dell'ambiente.

Fra le strutture e gli spazi culturali su cui si concentrerà l'azione, i Bottini dell'olio e la Fortezza Vecchia e Nuova nel Comune di Livorno, il castello Pasquini e l'Accademia a Mare a Rosignano, il centro portivo polivalente e il patrimonio archeologico del Comune di Collesalvetti, il parco museale archeologico nel Comune di Cecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno