Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE11°14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 09 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dello scambio in aeroporto tra Brittney Griner e Viktor But

Attualità sabato 16 agosto 2014 ore 18:39

Acqua per tutti, inaugurato un nuovo fontanello

E' il 20esimo che Publiacqua apre a Firenze. Inaugurato dal sindaco Dario Nardella e dal presidente di Publiacqua Filippo Vannoni il nuovo fontanello



FIRENZE — Più acqua per i fiorentini è infatti il 20esimo fontanello che viene aperto a Firenze quello inaugurato stamani in piazza della Vittoria. Numerosa, nonostante il caldo ed il ponte ferragostano, anche la partecipazione della popolazione che attendeva da tempo l’apertura di un fontanello che per il quartiere può diventare un luogo di aggregazione oltre che un servizio. Nella Toscana centrale gestita da Publiacqua, che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo sono oggi 80 i fontanelli allestiti nelle piazze e nei giardini. 
Un modo, come ha sottolineato il sindaco Dario Nardella, che da un lato educa i giovani ad un uso parsimonioso dell'acqua, una risorsa non inesauribile che merita attenzione e sensibilità, e dall'altro, in questo momento di crisi economica, può dare un piccolo sollievo a tante persone che potranno approvvigionarsi di acqua depurata con un piccolo risparmio di spesa. Nei prossimi mesi, anticipa Nardella, ne verranno aperti altri 4, uno per ogni quartiere 

Nella parte toscana gestita da Publiacqua sono oggi 80 i fontanelli nelle piazze e nei giardini. I litri erogati complessivamente dal 2011 hanno superato quota 115 milioni di litri. A Firenze, sottolinea Vannoni, i fontanelli gestiti da Publiacqua hanno erogato oltre 33 milioni di litri di acqua con un risparmio oltre 22 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri e soprattutto quasi 9 milioni di euro rimasti nelle tasche dei cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno