Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 06 luglio 2023 ore 18:45

Mare pulito, Toscana promossa con eccellente

Le analisi microbiologiche svolte in un arco temporale di quattro anni piazzano la regione terza in Italia per qualità delle acque di balneazione



TOSCANA — La Toscana si piazza terza in Italia, dopo Puglia in testa e Sardegna seconda, per qualità delle acque di balneazione che risultano essere eccellenti al 98,6 per cento. La segue il Molise. 

Il dato viene fuori da analisi microbiologiche che sono state realizzate, dal 2019 al 2022, dal Sistema Nazionale per la protezione dell'ambiente. Solamente lo scorso anno sono stati svolti oltre 30.000 campionamenti, in tutta Italia, per testare in termini sanitari la qualità delle acque di balneazione. 

Come spiega l'Arpat regionale: "la situazione in Toscana nel 2022 si è mantenuta ad un livello molto elevato con il 95,3% delle aree (264 su 277) ed il 98,6% dei km di costa controllati che si colloca in classe 'eccellente', con dei risultati quasi identici a quelli del 2021, quando le aree erano state il 96% ed i km di costa il 98,9%, molto simili al biennio 2018-19. Per quanto riguarda la distribuzione delle aree nelle varie classi di qualità, 4 aree passano da 'eccellente' a 'buona' e 1 da 'buona' a 'sufficiente'; il leggero peggioramento è compensato solo in parte dal passaggio di 2 aree da 'buona' a 'eccellente' e di 1 da 'scarsa' a 'buona' (Rio Felciaio, Livorno). Le zone non eccellenti sono spesso localizzate in prossimità di sbocchi a mare di corsi d’acqua".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno