Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 05 febbraio 2015 ore 19:03

Aeroporti, la forza della fusione è nei numeri

A gennaio il sistema toscano si è confermato quarto polo aeroportuale del Paese: +13,9% di traffico, con ottime performance sia a Firenze che a Pisa



FIRENZE — E' il miglior inizio anno di sempre per gli aeroporti toscani. Dopo aver chiuso il 2014 con i rispettivi record di traffico passeggeri (4,7 milioni di persone in transito al Galilei e 2,2 milioni al Vespucci), gli aeroporti di Pisa e Firenze confermano il trend positivo anche a gennaio.

A Peretola infatti si è registrata una crescita del 13,6% rispetto a dicembre, ma soprattutto un incremento del 18% rispetto a un anno fa. Merito del traffico internazionale: l'82% dei passeggeri che è partito o atterrato nel capoluogo toscano proveniva o era diretto al di fuori dei confini dell'Italia. E anche il load factor, ovvero la percentuale di riempimento di ogni singolo volo è stata molto positiva a gennaio, con un incremento del 3% rispetto all'ano scorso. 

Stesso discorso vale per il Galilei, la cui crescita è ancor più marcata. Nel mese di gennaio sono infatti transitati dallo scalo pisano 253.588 passeggeri, il 14,1% rispetto allo stesso mese del 2014, record storico per l'aeroporto costiero. In deciso aumento anche il traffico cargo, che nel mese gennaio registra un totale di 605.534 Kg di merce e posta trasportati (+ 261,5% rispetto allo stesso mese del 2014).

In un nota congiunta i vertici di Adf e Sat, le società che gestiscono gli aeroporti di Firenze e Pisa e che sono a un passo dalla fusione definitiva, hanno sottolineato come "Gli ottimi risultati dei due scali toscani dimostrano, con l’oggettività dei numeri, la validità del progetto d’integrazione che potrà dotare a breve la Toscana di un sistema aeroportuale unico e capace di soddisfare la  domanda di viaggio sia per turismo che per business".

Un buon inizio di anno per un polo aeroportuale che punta a passare dai 7 milioni di passeggeri annui attuali agli 11 del 2029.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità