Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 13 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio

Monitor Consiglio giovedì 07 novembre 2024 ore 17:43 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Aggressioni al Pronto Soccorso, nessuna polemica

Enrico Sostegni
Enrico Sostegni

"In Commissione solo proposte costruttive"



FIRENZE — “Non capisco di quale polemica col governo nazionale parli Petrucci! Ieri in commissione abbiamo discusso e approvato una proposta che sarà all’ordine del giorno del Consiglio martedì e che raccoglie spunti e idee da mozioni presentate da diversi gruppi". Con queste parole Enrico Sostegni (Pd), presidente della commissione sanità, replica a Diego Petrucci (Fdi), in merito alle dichiarazioni sui recenti episodi di violenza al pronto soccorso di Pisa.

"Gli impegni che prevediamo riguardano sia la giunta regionale, che tra l’altro si è già mossa su questi temi, che, com’è logico, il governo nazionale, titolare tra l’altro delle competenze in fatto di ordine pubblico - prosegue Sostegni - Nella proposta di risoluzione, come è stato già fatto notare allo stesso Petrucci nel corso del dibattito in commissione, si citano tutti i provvedimenti del governo, compresi quelli più recenti". 

"Per noi gli obiettivi rimangono: l’informazione e formazione dei cittadini e degli operatori socio sanitari, il monitoraggio delle aggressioni, l’installazione di tutti quei sistemi (videosorveglianza, pulsanti allarme) utili in caso di aggressione, aumentare il controllo, la vigilanza e le azioni di contrasto alla violenza, e garantire a tutti gli operatori sanitari vittime di episodi di aggressione un adeguato supporto legale" sottolinea il consigliere regionale dem. 

"E vogliamo impegnare la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo affinché si preveda l’immediata stipula e attuazione di protocolli operativi con tutte le forze dell’ordine del territorio regionale e il reperimento delle necessarie risorse finanziarie da destinare al controllo e alla vigilanza. Una richiesta, tra l’altro, arrivata anche da tutti i soggetti, direttori di aziende, associazioni e sindacati, che hanno partecipato alle audizioni. Se questa per Petrucci è “polemica” e “propaganda ideologica” allora non possiamo che rispedire al mittente tali accuse” conclude Sostegni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno