Cronaca Domenica 22 Febbraio 2026 ore 17:00
Bambino bloccato in auto e i Carabinieri sfondano il finestrino

La madre non poteva riaprire le portiere per un guasto alla centralina: alla fine, i militari hanno rotto il vetro e recuperato il piccolo
PISA — Attimi di grande paura a San Piero a Grado, nel territorio comunale di Pisa, dove un bambino di due anni è rimasto bloccato nell'auto guidata dalla madre.
La donna, come spiegato da una nota del sindacato Unarma, era appena scesa dal veicolo per prendere il figlio quando, all'improvviso, un guasto alla centralina elettronica ha bloccato le portiere.
A quel punto, la donna ha allertato le forze dell'ordine e sul posto è intervenuta una pattuglia della stazione dei Carabinieri che, valutato il potenziale rischio per il bambino, hanno deciso di rompere il finestrino, liberando così il piccolo.
"Un gesto concreto, istintivo nella sua umanità quanto preciso nella sua esecuzione - hanno spiegato da Unarma - esattamente ciò che i Carabinieri sono chiamati a fare: essere presenti nel dover decidere, agire e proteggere. Anche nelle emergenze più imprevedibili, anche quando non ci sono protocolli che possano sostituire il giudizio e il cuore di chi indossa l'uniforme".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












