Cronaca giovedì 25 settembre 2025 ore 08:35
Cacciatore cade in Arno e il suo cane guida i soccorritori

L'uomo era riuscito a tenere la testa fuori dall'acqua aggrappandosi agli arbusti. Un vigile del fuoco e un volontario nel fiume per salvarlo
REGGELLO — E' stato l'abbaio del suo cane a far ritrovare, la scorsa notte, un cacciatore di 85 anni dato per disperso e per il quale era stato attivato il piano di ricerca prefettizio. L'anziano era caduto nelle acque dell'Arno, riuscendo a mantenere la testa fuori dall'acqua aggrappandosi ad alcuni arbusti: i vigili del fuoco sono riusciti a raggiungerlo seguendo l'abbaiare del quattro zampe, recuperandolo per poi affidarlo ai sanitari.
E' successo a Reggello, in località Casenuove. L'allarme era scattato alle 21,55. L'85enne era uscito per una battuta di caccia senza più fare rientro a casa. Mobilitati i vigili del fuoco dal distaccamento di Figline Valdarno con squadra di terra e nuclei specializzati fra cinofili, esperti in pilotaggio di droni e sommozzatori. Con loro anche i volontari.
E proprio una squadra mista composta da due vigili del fuoco e due volontari ha iniziato la ricerca nella zona dove era stata ritrovata l’auto dell'anziano cacciatore. A un certo punto hanno udito il cane abbaiare, così hanno seguito la direzione dell'abbaio rinvenendo prima il fucile, e subito nelle vicinanze l’uomo in acqua.
Alle 23,20 un vigile del fuoco e un volontario si sono buttati in Arno recuperando l’uomo. Una volta adagiato sull’asse spinale è stato coperto con una metallina per l’ipotermia, subito dopo è stato trasportato su una barella toboga sull'argine dell'Arno fino a raggiungere l’ambulanza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI