Il Signor No di Rischiatutto alla mostra di Mike Bongiorno: «È la quarta volta che vengo, mi chiedono di fare da guida»
Attualità martedì 02 settembre 2014 ore 12:00
Agricoltura, record di assunzioni
Su un totale di 56.000 addetti, i dipendenti sono 32.000, con una crescita del 18%. E con un settembre soleggiato, buone prospettive per la vendemmia
TOSCANA —
Crescita record delle assunzioni in agricoltura secondo gli ultimi dati Istat relativi al secondo trimestre 2014 e diffusi da Coldiretti Toscana.
I lavoratori dipendenti sono aumentati del 18% superando, per la prima volta dal 2008, le 32mila unità. In netta crescita (+7,7%) anche il numero totale degli addetti del settore. Il 5% delle nuove aziende agricole italiane è nato in Toscana (in pratica 80 su 1.631) e i titolari con meno di 35 anni rappresentano il 7% del totale.
Coldiretti prevede che un'ulteriore spinta all’occupazione arriverà tra settembre, ottobre e novembre dalla raccolta di uva e olive che impiegherà complessivamente circa 4 mila lavoratori stagionali. Tra di loro anche molti studenti, pensionati e cassa integrati che sfrutteranno l’opportunità del voucher in centinaia di aziende di piccole e medie dimensioni, concentrate soprattutto nelle aree di produzioni del vino delle province di Firenze, Siena, Grosseto e Livorno.
Anche se l'estate è stata piovosissima, l'annata 2014 potrebbe rivelarsi buona a condizione che il tempo, nelle prossime settimane, rimanga soleggiato.
In Italia la vendemmia garantisce un fatturato complessivo intorno ai 9 miliardi e mezzo di euro. Nel 2013 sono stati prodotti 49 milioni di ettolitri di vino contro i 46,4 milioni prodotti in Francia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI