Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:FIRENZE19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 06 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Champions: Inter 12 su 12, le altre tre verso i playoff
Champions: Inter 12 su 12, le altre tre verso i playoff

Attualità domenica 16 novembre 2014 ore 16:30

Gli agriturismi toscani sono i più amati d'Italia

La nostra regione è la preferita dal 58% dei turisti italiani e il 44% degli stranieri. Che cercano soprattutto tante attività, relax e buona cucina



TOSCANA — “Golosa, salutare e all'insegna delle attività”, in particolare trekkin, mountain bike ed equitazione: ecco come deve essere la vacanza in agriturismo per gli appassionati dei soggiorni a contatto con la natura. A rivelarlo sono i dati di una ricerca realizzata da AgrieTour e Ismea presentata in occasione Salone nazionale dell'agriturismo e dell'agricoltura multifunzionale che si chiude oggi ad Arezzo.

L’indagine che mette a fuoco con estrema precisione anche un identikit con le caratteristiche dell’ “agriturista tipo”: maschio, 50enne, sposato e con due figli, ed una vera e propria passione per le passeggiate in campagna, il relax, la buona cucina e il buon vino. Elementi che la Toscana sembra riuscire a proporre con successo: la nostra regione è infatti la preferita in Italia a giudizio del 58% degli italiani e del 44% degli stranieri, staccando nettamente l’Umbria, al secondo posto (34% italiani e 15% stranieri), e alla coppia Emilia-Romagna e Sicilia (17% degli italiani e il 14% degli stranieri).

Tra gli agrituristi che arrivano in Italia, la stragrande maggioranza (83%) viene dall'Europa, mentre solo il 12% provengono dalle Americhe, e il 5% dall'Asia. Al di al della provenienza, emerge dal sondaggio di Agrtour e Ismea, i molti sono concordi nel chiedere "una classificazione unitaria", che permetta di di confrontare e scegliere tra le diverse strutture. Anche per questo, dall’appuntamento aretino è stata rilanciata la proposta di istituire un logo unitario “Agriturismo Italia”, accompagnato da un efficace “pay-off”, ovvero uno slogan che renda riconoscibile a livello comunicativo qualità e tradizione del nostro paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 250 tra vigili del fuoco, forze dell'ordine e volontari impegnati nelle battute per rintracciare la giovane scomparsa da casa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Cronaca

Cronaca