Attualità mercoledì 22 luglio 2015 ore 18:05
Aiutare i non vedenti giocando alla lotteria
Il 10 settembre l'estrazione del primo premio da 500mila euro della lotteria intitolata a Braille: il ricavato dei biglietti andrà all'Unione ciechi
FIRENZE — L'iniziativa è stata presentata in consiglio regionale dal presidente Eugenio Giani, dal consigliere Pd Marco Bezzini, dal presidente dell'Unione italiana ciechi, Antonio Quatraro, e dai consiglieri della Lega Elisa Montemagni e Manuel Vescovi.
Un'iniziativa di beneficenza cui possono contribuire tutti: è sufficiente comprare un biglietto della lotteria, che costa 3 euro e si può trovare nelle edicole, nelle tabaccherie e nei supermercati, per sostenere le iniziative dell'Unione italiana ciechi.
“La Toscana, famosa per la sua tradizione secolare nel'assistenza alle persone meno fortunate – ha sottolineato il presidente dell'Uic Toscana, Antonio Quatraro – e dove i cittadini affetti da disabilità visiva sono 50mila, ha un modello unico in Europa di gestire e cogestire molti servizi per non vedenti”.
“In questo momento di difficoltà e di sfiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni – ha detto invece Bezzini – il lavoro delle associazioni è fondamentale sia per i progetti concreti di solidarietà che per lo stimolo che danno alle istituzioni, richiamandone l’attenzione sui bisogni reali dei cittadini. Sono garanzia di coesione sociale e senso civico”.
La lotteria è anche un modo per celebrare la figura di Louis Braille, inventore del linguaggio universale per ciechi. "Un linguaggio davvero universale - ha detto il presidente Giani - visto che con i puntini possono comunicare sia le persone che abitano zone in cui si usa il normale alfabeto sia chi ricorre agli ideogrammi".
L'estrazione del biglietto vincente è prevista per il 10 settembre, il primo premio è invece di 500mila euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI