Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 01 dicembre 2020 ore 19:30

Ha preso il via la Lotteria degli Scontrini

Da oggi è possibile registrarsi nel portale. Si può vincere facendo acquisti in contanti, con carta di credito e bancomat. Prima estrazione a Gennaio



ROMA — Dopo una lunga gestazione ha preso il via la Lotteria degli scontrini, uno dei provvedimenti messi a punto dal governo per incentivare lo shopping nel rispetto delle regole. Vanno bene tutti gli acquisti, effettuati sia i negozi che nei centri commerciali purchè a farli sia una persona maggiorenne e residente in Italia. Esclusi solo gli acquisti on line. La Lotteria diventerà operativa a Gennaio ma da oggi è possibile registrarsi nel portale predisposto dall'Agenzia delle dogane. 

Vediamo ora come funziona.

La procedura per registrarsi è molto semplice: basta andare sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it, cliccare sul link "Partecipa ora", inserire il proprio codice fiscale nell'apposito spazio e si ottiene il codice lotteria personale, che si può stampare o scaricare sul cellulare.

Dal 4 Gennaio, quando si farà un acquisto, si potrà chiedere al negoziante di abbinare lo scontrino al proprio codice lotteria e il gioco comincia: per ogni euro speso si ottiene un biglietto virtuale della Lotteria fino a un massimo di 1.000 biglietti per acquisti pari o superiori a 1.000 euro. Poi i commercianti, entro la fine della giornata, comunicano i dati all'Agenzia delle Entrate mediante il registratore telematico. Se non lo fanno o si rifiutano rischiano di essere inseriti nelle liste dei contribuenti considerati a rischio di evasione fiscale.

La Lotteria prevede estrazioni "ordinarie" fra tutti gli scontrini ed estrazioni "zerocontanti" riservati agli scontrini relativi ad acquisti non pagati in contanti. Questi i premi:

- estrazioni settimanali “ordinarie” (tutti i giovedì): sette premi da 5.000 euro ciascuno,

- estrazioni settimanali "zerocontanti" (tutti i giovedì): 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti,

- estrazioni mensili “ordinarie: 3 premi da 30.000 euro, 

- estrazioni mensili "zerocontanti": 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.

Ci sono anche le estrazioni annuali: quella “ordinaria” ha un premio pari a un milione di euro e quella “zerocontanti” ha un premio da cinque milioni di euro per il consumatore e da un milione di euro di euro per l’esercente.

Le prime estrazioni settimanali del 2021 saranno effettuate giovedì 14 gennaio fra gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 4 gennaio al 10 gennaio 2021, entro le ore 23:59.

Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente (se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo).

Questo il calendario delle estrazioni mensili 2021:

  • giovedì 11 febbraio
  • giovedì 11 marzo
  • giovedì 8 aprile
  • giovedì 13 maggio
  • giovedì 10 giugno
  • giovedì 8 luglio
  • giovedì 12 agosto
  • giovedì 9 settembre
  • giovedì 14 ottobre
  • giovedì 11 novembre
  • giovedì 9 dicembre.

A inizio 2022, in data ancora da definire, si terranno le prime estrazioni annuali a cui parteciperanno tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 1°gennaio 2021 alle ore 23:59 del 31 dicembre 2021.

La data delle estrazioni annuali è stabilita dal direttore generale dell’Agenzia delle Dogane a seguito della quantificazione dei premi non reclamati che concorrono alla formazione di altri premi da distribuire, appunto, in occasione dell’estrazione annuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno