Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 23 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, esplosione in zona Monteverde: crolla palazzina
Roma, esplosione in zona Monteverde: crolla palazzina

Contenuto Sponsorizzato mercoledì 12 marzo 2025 ore 08:45

Alcune cose da sapere sulla gestione documentale in ufficio

Da sempre la gestione documentale è un aspetto delicato per le aziende che operano in ufficio nonché per quelle che dispongono di un addetto o un comparto interno che si interessa della contabilità.



. — Con l'avvento della digitalizzazione e l'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica, iniziato a partire dal 2019, molte cose sono cambiate e per le imprese, grandi e piccole, non è stato semplice adattarsi e per alcuni versi non lo è nemmeno oggi che sono passati ormai diversi anni.

Per qualsiasi realtà voglia implementare la propria efficienza operativa predisporre una gestione documentale che tenga conto delle innovazioni conseguite in ambito tecnologico appare essenziale. Non si tratta, tuttavia, del solo aspetto a cui occorre prestare attenzione.

L’importanza dell’arredamento

Un fattore che risulta parimenti determinante è quello inerente l'arredamento degli spazi, dove funzionalità e stile dovrebbero andare sempre di pari passo. Tra le soluzioni più interessanti disponibili online puoi consultare quelle visualizzabili al sito www.ufficiodiscount.it, dove potrai trovare un'ampia gamma di mobili e complementi che ti permetteranno di creare un ambiente all'insegna della produttività, del comfort e della professionalità norme in vigore e in maniera 100% trasparente. In tale ottica, i dati contenuti all'interno dei documenti devono poter essere recuperati con facilità e al contempo gestiti ottimamente per l'intera durata del ciclo di vita.

Ciò vale sia per i file digitali, sia per i faldoni cartacei. Se è vero che la maggior parte delle informazioni vengono gestite interamente online in alcuni casi ciò non può essere fatto. I due filoni devono essere elaborati secondo il medesimo minimo comune denominatore: una perfetta efficienza (e conformità) di ogni step di lavorazione.

Ciò vale sia per i file digitali, sia per i faldoni cartacei. Se è vero che la maggior parte delle informazioni vengono gestite interamente online in alcuni casi ciò non può essere fatto. I due filoni devono essere elaborati secondo il medesimo minimo comune denominatore: una perfetta efficienza (e conformità) di ogni step di lavorazione.

I vantaggi di una gestione documentale efficiente

Una gestione documentale approntata in maniera efficace denota molteplici vantaggi per le imprese. Vediamo insieme quelli più rilevanti:

si assiste a un miglioramento dell'efficienza operativa. Ciò si traduce in un contenimento delle tempistiche necessarie ad accedere e persino reperire le informazioni;

si garantisce una sicurezza superiore dei dati. Non bisogna dimenticarsi che le aziende si trovano costantemente sotto attacco informatico. Il tema della cyber security è perciò quanto mai attuale;

si consegue una riduzione considerevole dei costi. Questo a patto di adottare soluzioni di ultima generazione che vedono al centro le nuove tecnologie digitali;

viene favorita la collaborazione nonché la comunicazione all'interno dell'azienda. La digitalizzazione dà modo di accedere facilmente ai documenti sia per quanti si trovano all'interno degli uffici, sia per quanti operano da remoto. È inoltre una misura che facilita l'adozione dello smart working e del lavoro ibrido.

Infine, ma non meno importante, si è certi di adempiere alle misure normative predisposte dal legislatore, evitando quindi a priori di poter incorrere in sanzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno