Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca mercoledì 20 luglio 2022 ore 15:57

Incendi a Calcinaia e Palaia, fuoco vicino alle case a Filettole

L'incendio
L'incendio

Chiusa una rotatoria della statale 439 per le sterpaglie in fiamme nelle immediate vicinanze. Rogo di origine dolosa a Calci



PROVINCIA DI PISA — Due nuovi incendi si aggiungono a quelli divampati nelle scorse ore a Massarosa, Firenze, sui Monti Pisani e in altre zone in Toscana: attorno alle 14 il fuoco ha fatto la sua comparsa in zona Ponte alla Navetta, nel Comune di Calcinaia; poco prima un altro incendio è scoppiato in località Sant'Andrea e Montechiari, al confine tra i Comuni di Pontedera e Palaia.

L'incendio e la colonna di fumo di Ponte alla Navetta sono ben visibili da Pontedera. In azione vigili del fuoco e volontari dell'antincendio boschivo. Il rogo si è propagato nelle vicinanze della SS439 e si è reso necessario chiudere al traffico la rotatoria detta della Sassa, quella che porta da una parte al Ponte alla Navetta e dall'altra al Ponte che congiunge Calcinaia e Pontedera. Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Polizia Locale.

Riguardo al rogo divampato a Sant'Andrea e Montechiari, tra Forcoli e Treggiaia, il sindaco di Palaia Marco Gherardini ha raccomandato di fare attenzione lungo la viabilità per consentire il transito dei mezzi antincendio.

Sempre in provincia di Pisa, è sotto controllo la situazione a Calci, nella frazione di Santa Lucia, dove sono in corso le operazioni di bonifica e di spengimento di focolai residui. E' stata accertata l'origine dolosa del rogo, i carabinieri indagano per individuare il responabile. "Ci da arrabbiare l'inaccortezza di chi fa scoppiare un incendio accidentalmente ma l'atto scellerato ci dà disgusto perchè è inaccettabile che qualcuno possa gioire nel vedere bruciare le piante".

Ancora critica la situazione a Filettole dove l'incendio divampato in un bosco, spinto dal vento, è avanzato fino a minacciare un gruppo di case. Il rogo, fanno sapere i vigili del fuoco, è a 400 metri dalle abitazioni. Sul posto si sono dirette altre due squadre di pompieri, supportate da 2 elicotteri e da un canadair. Alcune abitazioni sono state evacuate a scopo precauzionale.

(Notizia in aggiornamento)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno