Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 10 ottobre 2015 ore 12:13

Allarme per il batterio killer nel "Girellone"

La Coop ha ritirato il prodotto da tutti i punti vendita della Toscana, Lazio, Umbria e Campania. Il formaggio è prodotto dall'azienda Forteto



FIRENZE — Il batterio trovato all'interno del Girellone può provocare la meningite così la Coop ha diramato la notizia ai consumatori attraverso il sito internet: "Il lotto - si legge nella nota della Coop - 40115 con scadenza 14 ottobre 2015 può presentare una contaminazione microbiologica da listeria monocytogenses. A titolo precauzionale lo abbiamo richiamato dalla vendita. Invitiamo a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il cambio o il rimborso. Per ogni ulteriore informazione chiamare il numero 055/5370574". 

Si legge sul sito dell'Istituto superiore di sanità che la listerina e può provocare gravi infezioni come la listeriosi, sviluppando forme acute di sepsi, encefaliti e meningiti.
La listeriosi è particolarmente pericolosa per le persone immunodepresse, malati di cancro, diabete, Aids, le persone anziane, i neonati e le donne in gravidanza. Le donne in gravidanza sono 20 volte più suscettibili alla malattia, che può causare aborto spontaneo o parto prematuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno