Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 08 giugno 2020 ore 19:40

Allerta Oms, niente guanti anti-Covid

L'Organizzazione mondiale della sanità non raccomanda i guanti come dispositivo di sicurezza contro il virus. Anche al supermercato



ROMA — Rischio di contaminazione, senso di falsa sicurezza. Con queste motivazioni l'Organizzazione mondiale della Sanità si è pronunciata sull'uso dei guanti monouso come dispositivo di sicurezza contro il contagio da coronavirus: non sono raccomandati, anzi, sono potenzialmente pericolosi. Meglio, molto meglio lavare e igienizzare le mani frequentemente, come peraltro suggerito da molti medici.

"L'uso dei guanti può aumentare il rischio di infezione - ha decretato l'Oms -  dal momento che può portare alla autocontaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso".

Anche nei luoghi pubblici, come autobus, treni, negozi, uffici o supermercati, l'Oms raccomanda l'installazione di distributori di gel igienizzante per le mani, da utilizzare sia all'ingresso che all'uscita. 

"Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus" conclude l'Oms.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno