Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca lunedì 03 aprile 2023 ore 19:20

Tragica caduta sulle Apuane, lei muore, lui è gravissimo

I soccorsi nella notte

Una donna è deceduta ed un uomo è in prognosi riservata. I due erano scomparsi, sono scattate le ricerche che hanno portato al drammatico rinvenimento



ALPI APUANE — Tragedia sulle Alpi Apuane dove le ricerche di due persone disperse si sono concluse con una persona deceduta ed un ferito gravissimo. Si tratta di una donna di 56 anni e di un ragazzo di 30 anni. I soccorritori non hanno potuto fare nulla per la donna constatandone l'avvenuto decesso, mentre il ragazzo è stato soccorso e si trova ricoverato in prognosi riservata. I due escursionisti avevano due cani, uno è morto cadendo a valle mentre l’altro è rimasto bloccato su una cengia erbosa.

La stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana è stata attivata alle 22 e 45 di domenica per intervenire sul Monte Cavallo, seconda cima delle Alpi Apuane, al confine tra le provincie di Massa Carrara e Lucca, dove risultavano dispersi due escursionisti.

Il marito della donna, originaria di Villa Collemandina in Garfagnana, tramite la app dello smartphone ha fornito ai soccorritori l’ultima posizione, ovvero all’interno del canale dei Lucchesi sul versante Nord Est del Monte Cavallo, nel Comune di Minucciano.

I tecnici Sast di Lucca hanno trovato subito il ragazzo alla base della parete, in avanzato stato di ipotermia, con un trauma alla schiena e con diverse escoriazioni al volto. L’uomo è stato stabilizzato, imbarellato e trasportato a valle dove ad attendere si trovava l’ambulanza arrivata da Castelnuovo con il medico. Immediato il trasporto all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana, dove è stato deciso il trasferimento urgente tramite elisoccorso fino all’ospedale di Pisa. L’uomo è in prognosi riservata.

La squadra dei soccorritori che ha continuato la progressione del pendio ha trovato il corpo della donna in corrispondenza di un masso, all’incirca a metà del canale stesso. La caduta è avvenuta dalla cresta Nord del Monte Cavallo, una caduta stimata di circa 150/200 metri. La squadra ha provveduto al trasporto della salma a valle e poi tramite il mezzo del Soccorso Alpino fino al campo di Gorfigliano. Il magistrato ha disposto l’autopsia.

I due escursionisti, equipaggiati con indumenti leggeri avevano due cani, uno è morto cadendo a valle mentre l’altro è rimasto bloccato su una cengia erbosa e per le operazioni di recupero è stato attivato l'elicottero Drago dei vigili del fuoco.

Operazioni di recupero da parte di Vigili del fuoco e Sast

Il cane di nome Dora è stato individuato dai soccorritori dei vigili del fuoco in buone condizioni di salute e trasferito al campo sportivo di Gramolazzo.

I due escursionisti avevano percorso la cresta Nord del Monte Cavallo, che parte dalla Foce di Cardeto e che si dirige fino alla vetta, una escursione "non banale" da affrontare con l'equipaggiamento adatto, hanno spiegato i tecnici toscani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Salvataggio cane sulle Alpi Apuane
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno