Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social

Attualità venerdì 21 agosto 2015 ore 11:49

Amianto alla Breda, ex dirigenti a processo

Dopo undici anni Corrado Fici e Roberto Cai di nuovo davanti allo stesso giudice, che li assolse per lo stesso reato, quello di omicidio colposo



PISTOIA — La procura di Pistoia ha chiesto il rinvio a giudizio per due ex dirigenti della Breda accusati di omicidio colposo per la morte di Amilcare Sacconi, ucciso da un mesotelioma, un tumore associato all'esposizione all'amianto respirato da Sacconi, operaio nello stabilimento per 34 anni.

L’udienza preliminare si svolgerà davanti al gup Alessandro Buzzegoli, lo stesso magistrato che nel 2004 assolse gli ex dirigenti. 

Il pm titolare dell’inchiesta, Luigi Boccia, ha depositato la propria richiesta di rinvio a giudizio. Secondo la giudice delle indagini preliminari Patrizia Martucci infatti non ci sarebbero dubbi sul fatto che anche nel periodo in cui Amilcare Sacconi aveva lavorato in Breda vi erano già state precise indicazioni normative sui rischi legati all’esposizione all’amianto.

I due ex dirigenti, Corrado Fici e Roberto Cai, sono ora accusati di omicidio colposo per non aver informato i lavoratori della Breda “sulle conseguenze delle lavorazioni con l’amianto e sugli effetti cancerogeni dello stesso” e per non aver preso precauzioni per evitare che inalassero le micidiali fibre e quindi per aver violato le normative antinfortunistiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scontro sulla Principessa all'altezza di Baratti, in cui restano ferite tre persone: intervengono le ambulanze e gli elisoccorso Pegaso 2 e Pegaso 3
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità