Attualità giovedì 26 giugno 2014 ore 21:11
Ancora 4 cassoni e la Concordia è pronta
Sopralluogo sull'isola del Giglio del commissario straordinario Franco Gabrielli. In ultimazione l'installazione dei cassoni per il rigalleggiamento
ISOLA DEL GIGLIO — ''Le operazioni vanno molto bene - ha dichiarato il responsabile del progetto di rimozione del relitto Franco Porcellacchia - Mancano solo quattro cassoni e poi potremo iniziare il rigalleggiamento. Le fasi saranno quattro: nel primo giorno il relitto verrà rigalleggiato di circa due metri dalle piattaforme su cui è appoggiato e spostato di 30 metri con i rimorchiatori. Poi la nave sarà ormeggiata in sicurezza e sarà effettuato il collegamento e tensionamento delle catene e dei cavi dei cassoni sul lato di dritta. Nella terza fase ci sarà il rigalleggiamento vero e proprio, con l'espulsione dell'acqua dai cassoni che avverrà un ponte alla volta fino a raggiungere la posizione finale. A quel punto inizierà la manovra per la partenza, collegando il relitto ai rimorchiatori''.
Durante una parte delle operazioni, il traffico nel porto dell'isola del Giglio dovrà essere interrotto.
Il commissario Gabrielli oggi ha ribadito che se il consglio dei ministri darà il suo consenso a trasferire la Concordia nel porto di Genova per lo smantellamento, il transatlantico della tragedia lascerà il Giglio il 20 luglio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI