Attualità martedì 24 ottobre 2017 ore 15:08
Convalescenza a Matera per il grifone della Fipili
Il rapace era stato recuperato dalla polizia stradale il 12 ottobre scorso lungo la superstrada con una zampa rotta. Adesso deve completare le cure
FIRENZE — Era stato recuperato lungo la Firenze-Pisa-Livorno con una zampa rotta, dopo che probabilmente aveva deviato il suo volo migratorio dalla dorsale appenninica andando a urtare i cavi dell'alta tensione: era il 12 ottobre scorso. Da allora il rapace, un giovane maschio recuperato all'altezza di Empoli su segnalazione della polizia stradale, è stato curato e sottoposto a un delicato intervento di fissaggio esterno della frattura femorale presso un centro specialistico.
A occuparsi di lui in questa fase sono stati gli specialisti dell'équipe veterinaria della Asl centro, coordinati dal dottor Enrico Loretti. Ora, però, ci si iniziava a porre il problema del ricovero in convalescenza, poiché il rapace per qualche settimana non potrà volare. Così, il grifone è stato trasferito nel Centro recupero di Matera dove viene assistito dalla facoltà di medicina veterinaria dove ha già superato con buoni risultati la prima settimana di permanenza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI