Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 13 ottobre 2017 ore 10:03

Il più bravo cane da gregge abbaia "Deh"

Bull e Lorenzo Sparapani alla premiazione. Foto: Associazione Italiana Sheepdog (Facebook)

Si chiama Bull ed è il border collie che col suo conduttore Lorenzo Sparapani ha portato a Livorno l'oro nazionale della classe Novice di sheepdog



SAN VINCENZO — E' un cane tutto d'oro e mette ordine tra un gregge di "Beh" abbaiando un livornesissimo "Deh": è Bull, il border collie che col suo conduttore Lorenzo Sparapani ha conquistato l'oro nazionale della classe Novice di sheepdog, la disciplina cinofila che declina sportivamente la conduzione delle greggi da parte dei cani. 

Bull ha 4 anni, Lorenzo 25: entrambi vivono a San Vincenzo, dove il giovane Sparapani ha una struttura nella quale alleva, addestra e ospita cani in pensione. I due hanno dimostrato il loro affiatamento di binomio conquistando il titolo italiano nelle finali del settimo campionato nazionale di disciplina che si sono svolte nei giorni scorsi a Siena, superando 12 gare di selezione. 

Nella loro classe, la Novice, Bull e Lorenzo hanno raggiunto la vetta con 167 punti finali. Non poca cosa per uno sport cinofilo di origine anglosassone che in Italia è relativamente giovane ma già gode di buona salute. Nelle gare si misura la capacità degli sheepdog, i cani da pecora, di lavorare con le greggi e condurre il bestiame senza né abbaiare né mordere. In questa attività i border collie come Bull si rivelano parecchio talentuosi e vocati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola