Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cotignola, l'annuncio dell'evacuazione della popolazione in atto
Cotignola, l'annuncio dell'evacuazione della popolazione in atto

Attualità martedì 07 aprile 2020 ore 18:05

Dramma rsa, la Regione prende in carico i positivi

Una nuova ordinanza garantisce ad anziani e disabili contagiati l'assistenza prestata nelle strutture del servizio sanitario regionale



FIRENZE — Nelle ultime settimane sono cresciuti esponenzialmente i contagi da coronavirus nelle residenze sanitarie assistite per anziani e disabili. Per dare una svolta a una situazione sempre più drammatica, il presidente della Regone Enrico Rossi ha firmato una nuova ordinanza che dispone nuove norme e assistenza potenziata nelle rsa.  

“Gli ospiti positivi saranno d’ora in poi subito presi in carico dal servizio sanitario regionale, prevedendo per tutti almeno l’assistenza che è propria delle cure intermedie con medici, infermieri e strumentazione adeguata” ha spiegato Rossi. 

Le nuove disposizione non valgono solo per gli ospiti delle rsa che manifestano i sintomi del Covid-19 ma anche per asintomatici e per chi ha sintomi molto lievi. Rimane chiaramente la necessità di isolare i positivim anche all'interno della stessa residenza sanitaria assistita se gli spazi lo consentiranno.

"altrimenti i malati dovranno essere trasferiti in strutture diverse e destinate unicamente a malati Covid - ha concluso Rossi - Alcune Rsa o Rsd private, d'intesa con il gestore, potrebbero essere trasformate e rivolte alla sola accoglienza di ospiti positivi".

L’ordinanza affronta infine anche il problema del personale. Se medici, operatori e infermieri delle Asl non fossero sufficienti per la gestione sanitaria degli ospiti positivi, le aziende sanitarie sono autorizzate ad assunzioni con procedura d’urgenza, utilizzando le graduatorie Estar e facendo anche ricorso a contratti tempo indeterminato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Violenza in centro nella notte di Natale: sul posto intervenute le ambulanze del 118 e la Polizia. Uno dei due è finito in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità