Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca domenica 04 dicembre 2022 ore 20:35

Sorpresi dalla nebbia e intrappolati sulla neve

Due escursionisti si sono trovati in difficoltà a causa del peggioramento del maltempo che li ha sorpresi poco dopo avere raggiunto la vetta



APPENNINO TOSCO EMILIANO — Momenti drammatici sull'Appennino Tosco Emiliano per due escursionisti che sono rimasti intrappolati in mezzo alla nebbia poco dopo avere raggiunto la vetta del Monte Giovo.

I tecnici del soccorso alpino e speleologico della stazione di Lucca hanno risposto alla chiamata ed hanno portato in salvo  i due giovani escursionisti originari di Bologna, partiti dal Lago Santo.

Dopo aver raggiunto la vetta del Monte Giovo, si sono trovati in difficoltà a causa del peggioramento delle condizioni meteo. Oltre alla nebbia e ad un forte vento hanno trovato anche il terreno coperto da neve fresca lavorata dal vento ed il loro equipaggiamento non era propriamente idoneo ad una progressione sulla neve invernale. 

Il tecnico della centrale operativa del 118 di Pistoia-Empoli, ha attivato la Stazione di Lucca e una prima squadra di tecnici del soccorso alpino con medico, di turno alla base di Ortomurato, si è diretta verso i due ragazzi. Un’altra squadra in appoggio si è portata sul posto.

Una volta constate le buone condizioni di salute, i soccorritori hanno riaccompagnato a valle i due escursionisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Intervento Sast Toscana sul Monte Giovo
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno