Cronaca venerdì 19 dicembre 2025 ore 11:40
Cinque arresti nel blitz antidroga

I carabinieri hanno investigato per oltre un anno raggiungendo anche Lombardia e Veneto. Il bilancio è di 8 indagati per 78 capi d'imputazione
AREZZO — Cinque arresti con custodia cautelare in carcere e tre divieti di dimora nel territorio comunale di Arezzo sono il bilancio di un blitz antidroga effettuato questa mattina dai carabinieri del nucleo investigativo aretino fra la stessa Arezzo, Padova e Valdisotto in provincia di Sondrio. L'operazione è stata effettuata insieme con la polizia municipale aretina e coi carabinieri territorialmente competenti.
Le indagini sono state avviate nel Giugno 2024. Attraverso intercettazioni, videoriprese e perquisizioni sono stati documentati oltre 2.000 episodi di spaccio di ketamina, cocaina, eroina, marijuana ed hashish. Sono stati formulati 78 capi di imputazione, e oltre alle dosi di droga sono stati rinvenuti tra l'altro bilancini di precisione per il loro confezionamento.
I traffici avvenivano utilizzando parole in codice per indicare la tipologia di droga da acquistare. Fra loro gli indagati si appellavano con soprannomi come "Il Notturno", "Il Poverino" o "Simo".
Le attività venivano annotate su appositi libri mastri, autentici registri di cassa rinvenuti nel corso delle perquisizioni.
Gli indagati - di nazionalità italiana, nigeriana e nordafricana - avevano compiti definiti e potevano contare su compratori stabili per grosse partite di stupefacenti. All'attività "all'ingrosso" si abbinava poi quella di spaccio "al minuto". Il tutto con pagamento tramite ricariche su carte in uso agli indagati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
















