Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Lunedì 02 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Costarica Paradiso Perduto
Costarica Paradiso Perduto

Cronaca Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 18:46

Sfruttamento, società del settore moda in amministrazione giudiziaria

La procura di Prato

La misura, con durata di un anno, riguarda una società con sede in Campania che avrebbe fatto produrre capi a due aziende di Prato



PRATO — Su richiesta della procura di Prato, il tribunale di prevenzione di Firenze ha emesso una misura di amministrazione giudiziaria nei confronti di una società del settore moda, con sede legale in Campania e punti vendita in tutta Italia.

Secondo quanto emerso nel corso delle indagini, dal 2022 la società avrebbe esternalizzato una parte significativa della produzione a due imprese di Prato, gestite da imprenditori cinesi, indagati per sfruttamento del lavoro e intermediazione illecita.

Questo meccanismo produttivo, secondo la procura, avrebbe portato a margini di guadagno stimati attorno al 300% rispetto ai costi di produzione.

Le indagini avrebbero fatto emergere che le due aziende pratesi impiegavano manodopora irregolare, con irregolarità anche sotto il profilo di turni di lavoro, retribuzioni, e condizioni di sicurezza.

Il Tribunale avrebbe contestato all'impresa committente una responsabilità colposa in merito ad una presunta carenza di vigilanza.

La misura, eseguita oggi, ha durata di un anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno