Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Cronaca Venerdì 17 Novembre 2023 ore 18:50

Funghi, 10 intossicati in due giorni

fungo

Alcune fra le persone avvelenate hanno avuto bisogno di ricovero ospedaliero. Appello dei sanitari a rivolgersi ai centri micologici



AREZZO — Dieci intossicazioni da funghi in soli due giorni: è accaduto nell'Aretino, da dove i sanitari hanno lanciato un appello ai cittadini a raccogliere specie conosciute e a rivolgersi comunque agli sportelli micologici.

Alcuni dei casi che si sono verificati - 4 in Casentino, 2 in Valdarno e 4 ad Arezzo - hanno avuto necessità di ricovero ospedaliero.

“Negli ultimi due giorni - raccontano Daniela Donati e Carlo Gori, tecnici-micologi dell’ispettorato micologico del dipartimento della prevenzione della Asl Sud Est - ci sono state varie intossicazioni in tutto il territorio provinciale, e alcune persone hanno anche necessitato di ricovero in ospedale". 

"Il nostro è un vero appello: rivolgetevi sempre all’ispettorato micologico. Il servizio di controllo è gratuito e si può accedere senza appuntamento", concludono gli esperti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno