Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
All'asta l'uovo di Fabergé con 4.500 diamanti donato dallo zar Nicola II alla madre
All'asta l'uovo di Fabergé con 4.500 diamanti donato dallo zar Nicola II alla madre

Cronaca venerdì 30 settembre 2016 ore 19:28

Il pm chiede 27 anni di galera per padre Gratien

Guerrina Piscaglia, foto da Fecbook

Dopo 7 ore di requisitoria, è questa la condanna chiesta per il frate accusato dell'omicidio e della soppressione del cadavere di Guerrina Piscaglia



AREZZO — Guerrina Piscaglia, 50 anni, sposata, è scomparsa due anni fa dal suo paese di residenza, Ca Raffaello, e non se n'è trovata più traccia. Padre Gratien Alabi, congolese, è accusato di averla uccisa e poi di averne eliminato il corpo.

Secondo il pubblico ministero, Guerrina si sarebbe perdutamente innamorata del frate e l'omicidio si sarebbe consumato il primo maggio 2014 durante un furioso litigio, innescato dlal'attaccamento eccessivo e morboso della donna nei confronti del religioso. Poi l'occultamento e la soppressione del cadavere.

Padre Gratien era presente in aula durante l'udienza. Nella requisitoria, il pm ha ricostruito l'intera vicenda, sottolineando l'abbondantissimo materiale pornografico ritrovato nel computer del frate e l'invenzione da parte dell'imputato di un personaggio, il fantomatico zio Francesco, che proprio il primo maggio avrebbe detto a padre di Gratien che Guerrina voleva incontrarlo. L'uomo non è stato mai identificato e secondo il pm non è mai esistito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno