Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 14 febbraio 2023 ore 17:50

Patenti professionali senza corso, 12 denunciati

volante di un camion

Niente ciclo formativo di 140 ore per gli aspiranti autisti, solo la firma sui registri per ottenere il titolo di guida senza frequentare le lezioni



AREZZO — Avrebbero conseguito la patente professionale Cqc senza frequentare il corso di 140 ore obbligatorio per ottenerla, ma semplicemente firmando i registri di un’autoscuola che poi rilasciava il titolo pur se gli aspiranti autisti non avevano seguito nemmeno un minuto di lezione.

A scoprire il trucco è stata la polizia stradale di Arezzo che ha finito col denunciare 12 persone, compresi i corsisti infedeli, avviando le procedure prima per sospendere e poi per revocare l’autorizzazione all’autoscuola coinvolta nella vicenda.

I neoautisti con quei titoli di viaggio, spiega la Polstrada, avrebbero potuto guidare i bisonti della strada senza avere le competenze necessarie. Chi vuole lavorare come autista per il trasporto di merci o di persone, infatti, deve ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente (Cqc), una specie di ‘laurea di guida’, seguendo un corso di 140 ore in presenza presso un’autoscuola abilitata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno