Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE22°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La maledizione del fondatore. Dopo Bossi, anche Grillo scomunica il suo partito
La maledizione del fondatore. Dopo Bossi, anche Grillo scomunica il suo partito

Cronaca lunedì 12 giugno 2023 ore 09:30

Ponteggi senza protezioni, fioccano le denunce

carabinieri in cantiere
Foto d'archivio

Mancanza di sicurezza e di dispositivi anticaduta hanno portato i carabinieri ad elevare maxisanzioni nei cantieri controllati. Sospesa un'attività



PROVINCIA DI AREZZO — Due controlli, 4 persone denunciate, 10.700 euro di sanzioni complessive, un'attività sospesa: è il bilancio delle verifiche effettuate nell'Aretino dai carabinieri del comando locale, del gruppo forestale e del nucleo ispettorato del lavoro per un totale di 12 militari impegnati.

In uno dei cantieri ispezionati i carabinieri hanno rilevato l'assenza di protezioni nelle aperture del ponteggio fisso, oltre ad alcune violazioni in materia di normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi (Pi.m.u.s.) non in cantiere, nessuna sorveglianza sanitaria dei lavoratori né formazione. Due i titolari di azienda denunciati, 6.200 euro circa di sanzioni.

Seconda verifica, altro controllo, altre due denunce. Qui è stata rilevata l'assenza di adeguate impalcature e ponteggi per evitare la caduta di persone e di cose, mancanza "di robusto parapetto" a protezione dei posti di lavoro ad un’altezza superiore a 2 metri, ponteggio senza la cartellonistica ministeriale prevista. 

"In questo caso - spiega una nota dei carabinieri - è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, oltre che per impiego di manodopera senza prevista comunicazione". Elevate sanzioni amministrative 4.500 euro complessivi circa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno