Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 09 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Olivia Newton John: la trasformazione nel finale di «Grease»

Cronaca giovedì 28 aprile 2022 ore 18:45

Risparmi svaniti in criptovaluta, blitz in Toscana

Contestato il reato di abusivismo finanziario. Cinque gli indagati e perquisizioni in tre società. Appello degli inquirenti ai risparmiatori



AREZZO — Una serie di perquisizioni nelle province di Arezzo e di Milano nei confronti di cinque aretini che sono stati indagati per abusivismo finanziario, è scattato così il blitz della guardia di finanza. 

Dagli elementi acquisiti dalla finanza è emerso che i risparmi raccolti superano i 3 milioni di euro a danno di decine di risparmiatori, con particolare concentrazione nelle province di Arezzo e di Siena. Le indagini sono rivolte a far emergere tutti gli investitori che hanno raccolto inconsapevolmente l’invito a trasformare i risparmi in moneta digitale.

L’operazione nasce dalle indagini avviate dopo la scoperta di una presunta attività illecita di promozione di prodotti finanziari, collegata ad operazioni in criptovalute, che sarebbe stata condotta abusivamente sul territorio nazionale da parte di un’organizzazione radicata nell'Aretino che si sarebbe avvalsa di società estere.

Gli inquirenti parlano di "Un sistema illegale, operante attraverso soggetti procacciatori che hanno promosso in assenza delle prescritte autorizzazioni numerosi investimenti in valute virtuali facendo leva sull’onda generata dalla diffusione mediatica degli ottimi rendimenti finanziari attesi dal settore".

In sostanza gli investitori sarebbero stati indotti ad effettuare bonifici verso conti esteri dietro la promessa di allettanti profitti, e ad aprire portafogli elettronici per la conservazione della valuta digitale e la gestione dei movimenti in criptovalute con l’obiettivo di dirottare poi il denaro all’estero.

I finanzieri hanno rivolto un appello a chi ritenga di essere stato coinvolto nel sistema di investimento a rivolgersi al comando provinciale.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vettura contromano sulla Firenze Pisa Livorno si è scontrata con altre due automobili. Cinque persone sono rimaste ferite nell'incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca