Cronaca mercoledì 13 aprile 2022 ore 18:30
Offre alloggi e gite sul mare ma è evasore totale
Evasione di oltre mezzo milione di euro tra ricavi non dichiarati ed iva. Dalle certificazioni Covid dei clienti ricostruito il notevole giro d’affari
GROSSETO — Esercitava l’attività di operatore di servizi ai turisti sulla costa maremmana ma non risultava dichiarare nulla a fronte di segnalazioni di cittadini, anche stranieri, che hanno riferito di aver fruito di servizi senza che venisse loro rilasciata una ricevuta fiscale, così i finanzieri hanno intercettato un presunto evasore totale.
La guardia di finanza ha fatto scattare un controllo fiscale dal quale i finanzieri hanno ricostruito la totale assenza dichiarazioni dei redditi nell’ultimo decennio, con oltre mezzo milione di euro di ricavi non dichiarati, con connesse violazioni Iva e Irap per oltre 150.000,00 euro. Dagli accertamenti finanziari e bancari sarebbe emerso che l’evasore totale aveva la disponibilità di diversi conti bancari con centinaia di operazioni di movimentazioni.
I militari hanno ricostruito una sorta di servizio turistico integrato tra gite in barca, immersioni, corsi sub, e anche alloggio presso immobili di proprietà che hanno portato alla contestazione di 17.000,00 euro di affitti occultati al fisco.
Per la ricostruzione del giro d’affari le Fiamme Gialle hanno utilizzato anche le certificazioni Covid dei clienti rintracciate nella scarna documentazione individuata presso l’impresa; inviati quindi oltre 100 questionari, ai quali i destinatari hanno risposto di aver fruito di vari servizi ed aver pagato senza ricevere alcun documento fiscale.
Dai controlli sarebbe infine emerso l’impiego di lavoratori in nero tra barcaioli ed assistenti per le attività in mare, con una paga giornaliera di circa 30/40 euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI