Cronaca giovedì 04 luglio 2024 ore 09:06
Vandali contro il murale dei partigiani

Deturpata con la vernice l'opera in memoria di Giovan Battista Mineo e Giuseppe Rosadi, che salvarono oltre 200 persone destinate alla fucilazione
AREZZO — Assalto con la vernice spray al murale dedicato ai partigiani Giovan Battista Mineo e Giuseppe Rosadi.
"Non c’è limite all’idiozia. E non c’è limite all’ignoranza. Violare nella maniera più becera e volgare il ricordo pubblico di due giovani il cui coraggio risparmiò oltre 200 vite umane destinate alla fucilazione in cambio della liberazione di un colonnello tedesco - scrive il sindaco Alessandro Ghinelli su Facebook- non ha giustificazione alcuna".
"È sconcertante - prosegue il sindaco- che a 80 anni dalle pagine più drammatiche della storia recente del nostro territorio ci sia ancora chi misura il grado di sacrificio pretendendo di giudicarne la portata. O, peggio, pretendendo di valutarne i protagonisti. Rosadi e Mineo riconsegnando von Gablenz al suo comando, evitarono che fosse versato altro sangue innocente. Lo sappiano bene, gli sciagurati che hanno compiuto questo gesto vile".
In corso le indagini per risalire ai responsabili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI