Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 13 luglio 2021 ore 10:01

Gli asportano la laringe ma non perde la parola

Geremia e Alice

Geremia è un 84enne che ha subito 8 interventi. Grazie alla grande forza di volontà e al lavoro dei logopedisti del "San Donato" torna a parlare



AREZZO — Una storia di forza, coraggio, lavoro e tanta determinazione. Geremia ha 84 anni, ha subito 8 interventi chirurgici in anestesia totale ed ha trascorso diversi giorni in rianimazione. Un'intensa vita ospedaliera che il pensionato però, può raccontare. E il verbo è adatto perché l'ottavo ingresso in sala operatoria lo ha costretto a dire addio alla laringe: tumore. "Ero muto - ricorda Geremia. Non potevo più dire una sola parola".

Ci sono voluti molti mesi ma adesso Geremia ha riacquistato l'uso della parola. Non solo: si è reso disponibile ad affiancare le logopediste del "San Donato", le stesse che hanno aiutato lui, per trasmettere la sua esperienza a chi ha subito il suo stesso intervento.

Alice Fazzone è una di loro e fa parte dell'Unità Operativa Professionale di Riabilitazione Funzionale di Arezzo e quindi del Dipartimento delle professioni tecnico sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione della Asl Tse: "il caso di Geremia non è frequente, proprio in relazione al fatto che ha subìto un'asportazione totale e non parziale della laringe. Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme, la prima cosa che ha dovuto imparare a fare è stata quella di gestire la respirazione e le apnee".

Si tratta di far apprendere al paziente una voce erigmofonica, che si crea con l'ingestione di aria e la sua successiva emissione controllata dall'esofago. È una voce diversa ma non meccanica.
Consapevole e determinato, Geremia ha iniziato un trattamento logopedico lungo circa otto mesi, che lo ha portato dove voleva arrivare: a parlare di nuovo. Ovviamente non come prima ma in modo sufficiente a comunicare nel suo contesto di vita.

"Alice mi preparava parole e frasi in alcuni fogli - racconta Geremia. Io a casa leggo e ripeto. Penso ormai di aver imparato ma voglio tenermi in allenamento ogni giorno".
Non è semplice. "L'aria in ingresso dalla bocca deve essere nella quantità giusta e il paziente deve saperla trattenere a livello faringeo - sottolinea Alice. L'aria, tramite la bocca e il naso, viene indirizzata verso l'esofago e da qui deve essere espulsa verso l'alto, per emettere suoni dalla bocca. La difficoltà più grande consiste nell'addestrare alla presa d'aria, evitando che il paziente sfiati."
Il paziente crea e utilizza bocconi d'aria che alimentano la sua voce e sfamano il suo bisogno di parlare. Geremia sorride e chiude il racconto della sua storia: "Non ho mai dubitato che l'avrei potuto fare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca