Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 18 marzo 2022 ore 09:15

Frutteti a rischio flagello per la cimice asiatica

L'allarme arriva da Confagricoltura Arezzo. "Senza un piano di tutela, la produzione potrebbe arrivare ad essere dimezzata"



AREZZO — "La provincia di Arezzo produce il 60% della frutta ‘made in Toscana’, senza un piano di tutela concreto c’è il rischio di vedere la produzione dimezzata". Ad affermarlo Carlo Bartolini Baldelli, presidente di Confagricoltura Arezzo che fa proprio l’allarme lanciato dai frutticoltori. I timori degli addetti ai lavori riguardano la diffusione della cimice asiatica, si tratta di un vero flagello per le produzioni locali, un problema che attende da anni una risposta.

Da qui la richiesta alla Regione Toscana di attivarsi nei confronti del Governo per consentire la previsione di un sistema di difesa da questo insetto.

"Attualmente in Italia non è riconosciuto ufficialmente nessun tipo di difesa nei confronti della cimice asiatica - aggiunge il direttore di Confagricoltura Arezzo, Gianluca Ghini - Nel nostro Paese gli insetticidi sono vietati, tuttavia senza ricorrere a soluzioni chimiche ci sarebbe la possibilità di favorire una lotta biologica con un antagonista".

"I frutticoltori - dice ancora Antonio Tonioni, imprenditore e presidente del settore Frutta per Confagricoltura Toscana - vogliono continuare a produrre nel pieno rispetto della legge, vogliono che sulle tavole dei consumatori arrivino prodotti eccellenti e naturali, ma non vogliono assistere impotenti a danneggiamenti dei raccolti e al conseguente arrivo sul mercato di prodotti stranieri quelli sì, trattati chimicamente. Se l’utilizzo dell’antagonista naturale è osteggiato poiché non autoctono, ci troviamo di fronte ad un vicolo cieco in cui l’agricoltura è costretta solo a pagare i danni della globalizzazione e non a sfruttarne le opportunità".

In considerazione dei risultati positivi ottenuti in altre regioni dalla sperimentazione dell’antagonista naturale della cimice, da parte di Confagricoltura Arezzo c’è la richiesta di aprire di un tavolo tecnico decisionale per ricercare una soluzione sostenibile.

"La situazione economica generale sta mostrando evidenti difficoltà per la dipendenza dall’estero di materie prime - conclude il presidente Bartolini Baldelli - in questa fase la nostra agricoltura non può restare ostaggio di norme che ne limitano la produzione e la competitività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno